Informazioni


BaseCapoluogo: L'Aquila
Zona: Italia Meridionale
Numero Comuni: 305
Numero Province: 4
Popolazione Residente: 1.342.366 (M 652.286, F 690.080)
Densità per Kmq: 124,3
Superficie: 10.795,12 Kmq
Presidente : Gianni Chiodi
Tutti i Cap regionali




L'Abruzzo è una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale. Suo capoluogo è L'Aquila.
Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale, tradizione, storia, dialetto, cultura ed economia legano l'Abruzzo all'Italia meridionale.


Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.342.975 abitanti. È diviso in quattro province: L'Aquila, Chieti, Pescara eTeramo.

Regione prevalentemente montuosa (65%) e collinare (34%) la pianura (1%) è costituita soltanto da una stretta fascia costiera lungo il litorale.

Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. La regione è una delle mete turistiche tra le più visitate in Italia e anche in Europa, data la varietà di paesaggi e di ambienti spesso incontaminati e selvaggi che la stessa offre.

Lo stemma della Regione Abruzzo è stato adottato nel 1976, sedici anni dopo la costituzione della Regione, quindi alla sua quarta legislatura. Lo stemma raffigura uno scudo, di tipo italico, con la punta rivolta verso il basso. Molto semplice la sua simbologia: vi sono raffigurate tre fasce: una superiore, bianca, che simboleggia i monti innevati; una mediana, verde, il colore delle colline, e l'ultima, in basso, azzurra, che richiama il colore del mare.In questi simboli sono sintetizzate le caratteristiche morfologiche, economiche e sociali della regione.

Regione prevalentemente montuosa (65%) e collinare (34%) la pianura (1%) è costituita soltanto da una stretta fascia costiera lungo il litorale.

  • Valichi e passi montani principali: Passo delle Capannelle, Sella di Corno,Bocca di Forlì, Passo Godi, Valico della Forchetta, Passo di Forca Caruso.
  • Fiumi principali: Aterno-Pescara(135 km), Sangro (117 km), Vomano(75 km), Liri (40 km)
  • Laghi principali: lago di Campotosto,lago di Scanno, lago di Bomba, lago Sant'Angelo.
  • Zone umide: lago di Barrea
  • Coste: 129 km totali
 L'Aquila
L'Aquila, (precedentemente Aquila fino al 1863 e Aquila degli Abruzzi fino al 1939) è un comune italiano di 72.464 abitanti, capoluogo della regione Abruzzo, sede del Consiglio e della Giunta Regionale.

Situata sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso, conta una presenza giornaliera sul territorio di oltre 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo.

La città è sede di Università e di enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.

L'Aquila è posta nell'entroterra abruzzese e possiede una superficie comunale di 467 km² che, su scala nazionale, la pone al decimo posto per ampiezza.

Proprio a causa dell'estensione del territorio sparso su una zona montuosa interna, L'Aquila dispone di una rete infrastrutturale e di servizi ardua e di amministrazione molto complessa: conta infatti più di dieci cimiteri, diversi depuratori, decine di complessi scolastici, quasi 3.000 km di strade e molte migliaia di chilometri di reti impiantistiche.

È divisa in 59 tra quartieri e frazioni (vedi elenco). Parte del territorio comunale è compresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ed alcuni punti superano i 2.000 metri di quota.